lunedì 13 settembre 2010

Scuola di regime


Ormai ci siamo. Manca poco. Il federalismo sta pian piano erodendo la nostra cultura dello stato, del bene pubblico contro il bene privato.
La scuola di Adro (BS), scuola pubblica attenzione! non privata!!!, da oggi è una caserma da cui verranno sfornate le nuove reclute delle camicie verdi. Il sindaco leghista Oscar Lancini colpisce ancora. Non gli è bastato aver dato bella mostra di sè non molto tempo fa ad annozero, sempre per questioni di razza leghista. Ora ha infranto una delle regole fondamentali di ogni stato che possa dirsi democratico. Ad Adro nasce il primo polo scolastico di partito, e non serve dirlo, la prima scuola della Lega Nord. E' una cosa talmente eclatante che perfino la Gelmini ha lanciato un tiepido messaggio di dissenso per l'"iniziativa" del sindaco leghista. Ma la cosa è veramente grave: nella nostra storia soltanto una volta è accaduto che la politica sia entrata nella scuola: durante il fascismo.
Ora pensate alla possibilità, non molto remota, di una nuova riaffermazione elettorale, magari ancora più ampia della Lega, e quindi all'attuazione del tanto agognato federalismo: ci si potrebbe davvero trovare circondati da scuole, ospedali, istituzioni pubbliche invase dalla più bieca e subdola propaganda politica.
Ancora una volta la Lega ha mostrato il suo volto più ignorante e anticostituzionale.
C'è davvero da chiedersi fino a dove potremo arrivare...

Nessun commento:

Posta un commento