venerdì 14 maggio 2010

Perchè provare?

Il titolo di questo post si rifà ad una domanda che sento spesso: "Perchè provare a cambiare le cose?Tanto il mondo va avanti lo stesso..".
E' una domanda a cui è difficile rispondere, perchè nel nostro quotidiano ci continuano ad arrivare messaggi totalmente opposti.
Però proverò a dare un mio parere.
Provare a cambiare le cose può servire innanzitutto a mettere alla prova noi stessi, misurare le nostre capacità, cercare angolazioni diverse da cui vedere il mondo, il che può sempre tornare utile.
Il motivo per cui valga la pena muoversi(o "mobilitarsi")é che non vedo nessuna speranza per il futuro.
Siamo passati dalla generazione mille euro a quella che sta chiedendo l' elemosina nelle agenzie interinali, e i prossimi saremo noi.
Vedo ogni giorno scheramenti politici che promuovono la guerra fra poveri, la distruzione dell' ambiente, l' erosione dei nostri diritti.
Quindi mi spiace dirlo, ma ora possiamo ancora permettercelo di darci al nichilismo, perchè viviamo in un sistema che riesce ancora (forse per poco) a procurarci quei piccoli anestetici quotidiani come i mondiali di calcio, pornografia commerciale(vedi pubblicità), gossip da quattro soldi.
Ma quando tutto questo finirà?
Cosa succederà, il caos?

1 commento:

  1. Concordo. Sai bene quanto io avversi bb quando si mette a dire "tanto non ottieni niente". Io gli rinfaccio sempre la logica inattaccabile del "dal nulla nasce il nulla", ma è certo che tra il dire e il fare c'è di mezzo la nostra volontà reale e non teorica-ipotetica. Ritengo che sia davvero giunto il momento di rimboccarsi le maniche perchè ormai il caos è vicino. A cominciare da settimana prossima invito tutti a partecipare il 18 all'assemblea contro la riforma Gelmini. A partire da queste piccole cose si può davvero costruire qualcosa di più..speriamo bene

    RispondiElimina